Teatro greco Eraclea Minoa, Francesco Cellini vince concorso per nuova copertura

teatro eraclea minoa progetto 2024

Un emiciclo verde di 200 posti farà da tetto al teatro greco di Eraclea Minoa. È dell’architetto Francesco Cellini il progetto vincitore del concorso indetto dal Parco archeologico della Valle dei Templi, per proteggere e valorizzare i resti del monumento, che vento, pioggia, salsedine e infiltrazioni hanno danneggiato negli anni. Il costo dell’intervento è di 3 milioni e mezzo di euro.

L’attuale copertura era stata sequestrata nel 2021 dai carabinieri perchè rappresentava un pericolo per l’incolumità dei visitatori. La soluzione della copertura per il teatro si lega a all’idea di paesaggio: «Si è voluto ricreare – spiegano i progettisti nella relazione tecnica – un luogo ampiamente condiviso con il contesto paesaggistico, fruibile in tutte le sue parti, utilizzabile come tetto giardino e come riparo per la salvaguardia del monumento».

Il progetto prevede, inoltre la sistemazione degli ingressi all’area archeologica e all’area del parcheggio; la sistemazione funzionale del nucleo d’ingresso con uffici, servizi e Antiquarium; la razionalizzazione e l’incremento dei percorsi di visita. Sistemazioni viabilistiche e paesaggistiche, pensate ad hoc, serviranno a mitigare fortemente l’impatto del vento.