Shein chiude stabilimento italiano: 311 lavoratori licenziati, attività trasferita in Polonia

L’annuncio è arrivato dalla società Fiege Logistics, che gestisce le operazioni per Shein in Italia, durante un incontro con i sindacati tenutosi presso la Prefettura di Pavia.

A partire da oggi, 311 dipendenti dello stabilimento Shein di Stradella, marchio cinese noto per l’abbigliamento low cost, si ritrovano senza lavoro. L’annuncio è arrivato dalla società Fiege Logistics, che gestisce le operazioni per Shein in Italia, durante un incontro con i sindacati tenutosi presso la Prefettura di Pavia.

La chiusura definitiva del sito produttivo è prevista entro la fine dell’anno, con il trasferimento delle attività in Polonia. Oltre ai licenziamenti, Fiege ha comunicato il mancato rinnovo di altri 150 contratti a termine. Solo una sessantina di lavoratori saranno ricollocati: 50 nel magazzino di Stradella e 10 in quello di Castelsangiovanni, in provincia di Piacenza.

Un nuovo incontro tra proprietà e rappresentanze sindacali è fissato per lunedì 22 settembre, con l’obiettivo di discutere gli aspetti economici legati alla chiusura. Quanto al futuro dello stabilimento, Fiege ha ventilato l’ipotesi di una possibile acquisizione da parte di nuovi investitori nel 2026, senza però fornire ulteriori dettagli.