Sciacca celebra l’anniversario della strage di Capaci

La città di Sciacca ricorda il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

SCIACCA- Due i momenti organizzati oggi, anniversario della strage di Capaci. La giornata si è aperta con la deposizione di un mazzo di fiori e un momento di riflessione al cippo della villa Lombardo che ricorda tutti i caduti nella lotta contro la criminalità mafiosa. Presenti il sindaco Fabio Termine e gli assessori Simone Di Paola e Francesco Dimino, con gli alunni di cinque quinte classi delle elementari Sant’Agostino e Fazello, degli istituti comprensivi Dante Alighieri e Agostino Inveges con in mano uno striscione “Non li avete uccisi. Le loro idee cammineranno sulle nostre gambe”.
Dopo la deposizione dei fiori, gli amministratori comunali si sono confrontati con i bambini sui temi della legalità, della lotta alla mafia, ricordando anche i saccensi Accursio Miraglia e Giovanni Fazio. Tanti gli interventi degli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, mostrando conoscenza, sensibilità e senso civico. La pioggia non ha scoraggiato i partecipanti che si sono riparati sotto la chioma dell’albero di carrubo dove i bambini hanno anche improvvisato un ballo sulle note della canzone “I cento passi” in ricordo di Peppino Impastato. Il secondo momento è previsto questa sera con “Parole e suoni per ricordare”. Un concerto promosso dal Comune di Sciacca con gruppi e artisti della città. Ci sarà musica e ci saranno alcuni momenti di riflessione e di lettura di testi aventi sempre come tema la legalità, la lotta alla mafia, il ricordo di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutte le vittime che si sono battute contro la criminalità organizzata. Tra gli artisti che si avvicenderanno sul palco, le band Jamurria, Mele Marce e Mal di Marte, e poi Salvatore Catanzaro e Raimondo Moncada. A presentare la serata sarà Valentina Indelicato. In occasione dell’evento, ci sarà la chiusura al traffico del Corso Vittorio Emanuele.