Sanità agrigentina in ginocchio, Iacono (Pd) presenta interrogazione parlamentare

Sulle criticità della nella sanità agrigentina, tema scottante di cui si parla ormai da tempo...
Sulle criticità della nella sanità agrigentina, tema scottante di cui si parla ormai da tempo e sul quale ci sono forti denunce nei confronti della Regione Siciliana e della gestione commissariale, dopo quella dell’onorevole Ida Carmina del M5S, una interrogazione al Ministero della Salute è stata presentata anche dal deputato Pd Giovanna Iacono.
L’atto è stato depositato nel primo pomeriggio di oggi e chiede chiarimenti su quanto sta avvenendo in provincia con particolare riferimento alle dimissioni del direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio”.
“Un fatto – spiega Iacono – che mette in evidenza ulteriormente e drammaticamente la grave crisi che interessa il servizio sanitario pubblico del territorio agrigentino e della Sicilia più in generale. Tra i problemi più evidenti c’è ovviamente la carenza di personale, con una differenza significativa tra i numeri previsti nelle piante organiche e il dato dei lavoratori in servizio”.
Solo per fare un esempio, nell’ambito degli ospedali di Agrigento, Sciacca, Licata, Canicattì e Ribera su 63 medici dell’area di emergenza/urgenza previsti ne risultano in servizio circa la metà.
“Tali carenze – continua Iacono – si registrano in tutti i reparti, determinando una situazione difficile per operatori e pazienti, anche nell’ambito della medicina di base e delle guardie mediche e nelle commissioni per accertare le invalidità civili. Nella mia interrogazione – conclude – ho quindi chiesto di sapere se il Ministro è a conoscenza di quanto sta accadendo e quali iniziative intende attivare per quanto di propria competenza per provvedere a potenziare gli organici in servizio presso gli ospedali del territorio agrigentino e di tutto il servizio sanitario territoriale”.

About The Author