Ristori pesca “volante a coppia”: Catanzaro annuncia emendamento nelle variazioni di bilancio

Prevede contributi alle imprese della marineria di Sciacca sottoposte a misure restrittive ed alla limitazione del pesce azzurro
Nelle variazioni al bilancio della Regione Siciliana per l’esercizio finanziario 2025 e per il triennio 2025-2027, il gruppo Pd all’Ars ha presentato un emendamento aggiuntivo che prevede ristori alle imprese di pesca della marineria di Sciacca sottoposte a misure restrittive nella pratica della pesca volante a coppia nelle acque di competenza del Co.Ge.Pa. di Mazara del Vallo.
“Non possiamo lasciare soli coloro che ogni giorno – commenta il capogruppo Michele Catanzaro esprimendo vicinanza agli operatori della pesca che nelle scorse ore hanno lanciato un forte grido di allarme – sfidano il mare per garantire qualità, tradizione e sostentamento alle nostre comunità. La crisi della pesca è una crisi di tutti. È tempo di agire”.
Sono venti, per un totale di cento addetti, gli equipaggi della pesca a coppia con tecnica volante che operano in particolare nella città di Sciacca. Da mesi affrontano una crisi senza precedenti: la scarsa pescosità del mare mette a rischio sia il loro lavoro che l’economia locale. L’emendamento fa seguito ad una mozione presentata alcune settimane fa che riguarda l’intero comparto produttivo siciliano, con cui si impegna il governo regionale ad adoperarsi per una revisione dei piani di gestione che stanno limitando notevolmente le aree di pesca nel Mediterraneo.