Realmonte: il TAR boccia il ricorso di due ex vigili stagionali. E’ valido il nuovo concorso comunale

Con questa decisione, i candidati già assunti potranno continuare regolarmente a svolgere le proprie funzioni di Polizia locale nel Comune di Realmonte, mettendo fine a una controversia che aveva sollevato dubbi sull’iter concorsuale.
Il Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo ha rigettato la richiesta cautelare presentata da due ex vigili stagionali, confermando la piena legittimità del nuovo concorso indetto dal Comune di Realmonte per l’assunzione a tempo determinato di “istruttori di vigilanza”. Le ricorrenti, V.S. e F.P., avevano prestato servizio stagionale nel 2023 e nel 2024 e contestavano il nuovo bando, sostenendo di aver fatto affidamento sulla validità della precedente graduatoria. Al centro del ricorso, un errore iniziale nel testo del bando – poi rettificato – che faceva riferimento a una graduatoria inesistente, generando secondo le ex vigilesse un “ragionevole affidamento” sulla conservazione della loro posizione utile.
Il Comune di Realmonte, difeso dall’avvocato Girolamo Rubino, e i tre candidati già assunti (I.M.T., L.A. e B.A.), assistiti dagli avvocati Giuseppe Impiduglia e Giuseppe Gatto, si sono costituiti in giudizio chiedendo il rigetto del ricorso. Le difese hanno sottolineato che la graduatoria del 2023 aveva validità annuale e risultava ormai scaduta, e che il danno lamentato dalle ricorrenti era di natura economica e risarcibile, non grave né irreparabile.
Il TAR ha accolto integralmente le tesi dei legali, ritenendo infondata l’istanza cautelare. Nell’ordinanza emessa il 25 settembre, i giudici hanno chiarito che la graduatoria invocata dalle ricorrenti era già stata utilizzata per le assunzioni degli anni precedenti e non poteva più produrre effetti. Con questa decisione, i candidati già assunti potranno continuare regolarmente a svolgere le proprie funzioni di Polizia locale nel Comune di Realmonte, mettendo fine a una controversia che aveva sollevato dubbi sull’iter concorsuale.