Pumilia: “Incomprensibile come Cuffaro ripetesse errori già costati il carcere”

“Ho voluto bene a Cuffaro, ma è irrimediabilmente vittima di atteggiamenti di leggerezza che non possono essere giustificati”

«Ho sempre ritenuto che la Nuova Dc fosse un esperimento destinato a fallire. Oggi, però, provo soprattutto rabbia», dichiara Lillo Pumilia, già parlamentare democristiano per cinque legislature e oggi esponente del Pd, in un’intervista a La Sicilia.

Commentando l’inchiesta della Procura di Palermo che coinvolge Totò Cuffaro e altri dirigenti del partito, Pumilia sottolinea: «Fermo restando un atteggiamento assolutamente garantista, quanto emerge è un quadro devastante, per me anche una dolorosa sorpresa. Ho voluto bene a Cuffaro, ma è irrimediabilmente vittima di atteggiamenti di leggerezza che non possono essere giustificati». L’esponente politico, che lo scorso 7 novembre avrebbe dovuto partecipare ad uno degli appuntamenti del corso di formazione politica organizzato proprio dalla Dc a Ribera, poi annullato, aggiunge: «Sono rimasto sorpreso: non avrei mai immaginato che riproponesse modalità simili a quelle che lo avevano già condotto a una vicenda giudiziaria gravissima e al carcere».

Foto Repubblica

Ecco link intervista a Pumilia.

https://edicola.lasicilia.it/lasicilia/pageflip/swipe/centrale/20251112centrale#/2