PULIZIA TOMBINI, INTERROGAZIONE DI DI PAOLA E SETTECASI

I consiglieri comunali del Pd, Simone Di Paola e Gioacchino Settecasi, hanno presentato un’interrogazione per sapere quali iniziative si intendono assumere per programmare un serio e vasto programma di pulizia e svuotamento delle cloache della Città e porre rimedio a tale situazione di pericolo che rappresenta un appuntamento solo rinviato.

I due parlano di emergenza annunciata e riferiscono che in seguito al sopralluogo effettuato su sollecitazione dei residenti, hnno avuto modo di appurare il gravissimo stato di abbandono in cui versano le caditoie ed i tombini in tutto il quartiere di San Michele.

“Non serve un occhio clinico – scrivono – per rendersi conto delle condizioni di questi canali di scolo, completamente invasi di terra, erba e detriti che emergono dal fondo fino quasi a traboccare fuori. Ora non ci vuole un genio per capire che alla prossima pioggia queste caditoie e tombini non riusciranno a trattenere l’acqua piovana determinando di conseguenza un altro allagamento del quartiere e di conseguenza delle scalinate che lo collegano alla chiazza ed al centro storico. Ecco quello che accadrà se non si interverrà tempestivamente e con una pulizia a fondo.

Non solo – aggiungono – riteniamo che la stessa identica situazione riguardi molte altre zone della città e verosimilmente creerà gli stessi identici disagi che crea da anni tutte le volte che piove. Gli uffici e gli amministratori sanno benissimo quali sono i tombini e le caditoie peggio tenuti in Città ed adesso è venuto il tempo di intervenire, anziché piangere lacrime di coccodrillo al prossimo temporale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca