Pronta “Tripla Prevenzione Oncologica” ad Agrigento, Sciacca, Licata e Canicattì

Screening oncologici gratuiti per mammella, cervice uterina e colon-retto.
Parte sabato 18 ottobre il programma “Tripla prevenzione oncologica stabile”, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento. Fino al 20 dicembre, ogni sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30, diverse strutture ASP offriranno screening oncologici gratuiti per mammella, cervice uterina e colon-retto. L’iniziativa, pensata per garantire continuità e accessibilità, trasforma il sabato in una giornata dedicata alla salute.
Le donne tra i 50 e i 69 anni potranno effettuare la mammografia senza prenotazione né impegnativa, purché siano trascorsi almeno due anni dall’ultimo esame. I centri coinvolti sono la Casa della Comunità di Agrigento (ex San Giovanni di Dio), gli ospedali di Agrigento, Licata e Sciacca, e il PTA di Canicattì.
Presso gli ambulatori di ginecologia, le donne dai 25 anni in su potranno sottoporsi a Pap Test o DNA Test per l’HPV, strumenti fondamentali per la prevenzione del tumore del collo dell’utero.
Infine, uomini e donne tra i 50 e i 69 anni potranno ritirare i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci, utile per la diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Un’iniziativa concreta per promuovere la cultura della prevenzione e tutelare la salute pubblica.