Opposizione: “Consiglio Comunale frequentemente bistrattato e marginalizzato dal sindaco”

L’opposizione denuncia un atteggiamento di sgarbi istituzionali da parte dell’Amministrazione comunale nei confronti del Consiglio comunaletra l’Amministrazione Comunale di Sciacca e il Consiglio Comunale.
SCIACCA- L’opposizione denuncia il verificarsi di episodi e comportamenti che “ledono l’autorevolezza e l’immagine istituzionale di un organo fondamentale, quale è il Consiglio Comunale, che viene troppo spesso bistrattato e marginalizzato”. L’ultimo esempio: sabato pomeriggio si è svolta l’inaugurazione del belvedere dedicato allo storico Salvatore Cantone, figura di grande rilievo per la nostra città. “Ebbene il “Il Consiglio Comunale non è stato invitato ufficialmente. Un gesto istituzionale doveroso sarebbe stato, invece, quello di coinvolgere l’intero Consiglio in una cerimonia tanto significativa”. Ma non è un caso isolato. L’opposizione rimarca che riunioni importanti vengano convocate con un preavviso di appena qualche ora, rendendo impossibile per molti consiglieri conciliare i propri impegni personali o professionali, come la riunione sul PUDM di ieri mattina. “Anche questo è uno sgarbo istituzionale, che mina il corretto funzionamento del confronto democratico”.
Ma la critica dell’opposizione al sindaco non termina qui. “Quando si tratta di attribuire colpe o responsabilità, l’Amministrazione non esita ad attaccare l’opposizione. È successo di recente, con un comunicato stampa in cui siamo stati accusati di ostacolare l’organizzazione del prossimo Natale, semplicemente per aver chiesto chiarezza e trasparenza sul cartellone natalizio. Un atteggiamento che denota nervosismo e confusione dei ruoli”.
Per l’opposizione, “Il vero nodo è che si è ormai creato un profondo distacco tra Amministrazione e Consiglio Comunale, non solo sul piano politico, ma soprattutto su quello istituzionale. Due rami della stessa amministrazione cittadina che dovrebbero collaborare per il bene comune, oggi appaiono invece divisi e distanti”. L’opposizione richiama “al rispetto delle istituzioni e dei ruoli” e auspica che “da questo momento in avanti, i rapporti tra Amministrazione e Consiglio Comunale tornino a essere improntati al massimo rispetto istituzionale, come richiede la dignità del ruolo che ciascuno di noi rappresenta”.