Omaggio ai donatori di organi con Aido il 2 novembre per la commemorazione dei defunti
L’iniziativa nasce dal desiderio di ricordare e ringraziare coloro che, con un gesto di straordinaria generosità, hanno scelto di donare la vita anche dopo la vita, offrendo speranza e futuro a chi ne aveva bisogno
Un ricordo, un omaggio, un segno di gratitudine ai donatori di organi di Sciacca che hanno dato la vita ad altri. È questo il senso dell’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con l’AIDO “Carola Benedetta Catanzaro” di Sciacca che l’ha proposta. Il prossimo 2 novembre, nel cimitero comunale, a partire dalle ore 10, la commemorazione avrà inizio con la deposizione di un mazzo di fiori e un momento di raccoglimento, in memoria dei donatori, nei luoghi dei loro sepolcri. A seguire, la celebrazione della funzione religiosa sarà dedicata anche a loro. Verranno ricordati i donatori di cui è a conoscenza l’AIDO: Monia Sabella, Marco Turturici, Margherita Licata, Carola Benedetta Catanzaro, Alessandro La Rosa, Vito Tornambè, Antonio Di Bella e Anna Fauci.
L’iniziativa nasce dal desiderio di ricordare e ringraziare coloro che, con un gesto di straordinaria generosità, hanno scelto di donare la vita anche dopo la vita, offrendo speranza e futuro a chi ne aveva bisogno. È stata voluta dal gruppo AIDO Sciacca “Carola Benedetta Catanzaro” che ha chiesto il sostegno dell’Amministrazione Comunale che, dice il sindaco Fabio Termine, “ha subito dato, a conferma della profonda condivisione dei valori di solidarietà, umanità e impegno civile che la donazione rappresenta”.
“L’iniziativa è un gesto di riconoscenza e amore verso chi, con la propria scelta, ha lasciato un’eredità di vita e di speranza” dice il presidente dell’AIDO di Sciacca Lidia Rizzuto che invita tutti i familiari dei donatori, i cittadini e le autorità locali “a partecipare a questo momento di memoria, preghiera e gratitudine, affinché il valore della donazione continui a vivere nel cuore della comunità”.
Un appuntamento che, su richiesta di AIDO, sarà inserito nel rito che il Sindaco pro tempore della città seguirà in occasione della commemorazione dei defunti e nell’omaggio e ricordo alle grandi personalità di Sciacca.




