Nuova chiusura via Piemonte a Porto Palo Menfi. Richiesta di chiarimenti al Sindaco Clemente

La sede stradale era stata riaperta lo scorso 17 aprile, dopo lavori di messa in sicurezza. La nuova interdizione causata dal maltempo
PORTO PALO – A pochi mesi dalla riapertura ufficiale di Via Piemonte, torna la preoccupazione tra i cittadini per la nuova chiusura della strada e dell’area del costone franato a Porto Palo. Il gruppo “Tamajo per la valle del Belice” ha formalmente richiesto chiarimenti al Sindaco Vito Clemente, sollecitato dalle numerose segnalazioni giunte dalla comunità locale. La sede stradale era stata riaperta lo scorso 17 aprile, dopo lavori di messa in sicurezza che avevano fatto sperare in una soluzione definitiva. La nuova interdizione, tuttavia, impone di comprendere le cause tecniche che l’hanno resa necessaria e di valutare la tenuta degli interventi precedenti.
“Pur riconoscendo la priorità della sicurezza pubblica – si legge nella nota del gruppo Tamajo – riteniamo doveroso che l’Amministrazione comunale informi con trasparenza sulle criticità riscontrate, sugli interventi previsti e sulle tempistiche per il ripristino della viabilità.” Il timore è che permangano rischi di smottamenti o nuovi eventi franosi, nonostante il recente investimento pubblico. Per questo, il gruppo chiede che la cittadinanza sia tempestivamente aggiornata sulle reali condizioni dell’area e sulle misure che si intendono adottare per garantire la sicurezza e la continuità del transito.