MIRACOLO DELLA NATURA: RITORNA LA SPIAGGIA A ERACLEA MINOA. ERA STATA DIVORATA DALL’EROSIONE

La natura stupisce e dimostra di avere il suo corso. Nei giorni scorsi è “tornata” la spiaggia di Eraclea Minoa. Una piacevole sopresa. L’erosione aveva mangiatro letteralmente la spiaggia e il mare aveva lambito il boschetto, con la distruzione di centinaia di alberi. L’avanzata del mare aveva distrutto anche qualche chiosco, con gravissimi danni.

Oggi gli alberi si ritrovano a 30-40 metri dal bagnasciuga. Il mare, praticam,ente, si è arretrato di 45-50 metri. Si tratterebbe di un ripascimento naturale che non accadeva ormai da diversi decenni, da quando negli anni ’60-’70 del secolo scorso sulla spiaggia c’erano le dune.

Un fenomeno naturale al momento inspiegabile.  Saranno certamente effettuate indagini scientifiche per capire e conoscere le cause che hanno determinato il rinascimento di una tra le più belle spiagge della provincia di Agrigento.

Tutti sono stati colti di sorpresa, anche i proprietari dei villini e qualche turista o visitatore che arriva anche nella stagione invernale. Perfino gli amministratori comunali di Cattolica Eraclea che fa anni ormai erano alla presa con un progetto ambizioso di salvaguardia della spiaggia con la creazione di barriere soffolte, sott’acqua, per bloccare il flusso continuo delle maree ch ha rosicchiato anno dopo anno la spiaggia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *