Categories: Italpress

Mattarella “Ustica ferita profonda, i Paesi alleati collaborino”

ROMA (ITALPRESS) – “La strage avvenuta nel cielo di Ustica la sera del 27 giugno 1980 è impressa nella memoria della Repubblica con caratteri che non si potranno cancellare. Nella ricorrenza dei quarant’anni, sentiamo ancora più forte il legame di solidarietà con i familiari delle ottantuno vittime e ci uniamo nel ricordo di chi allora perse la vita, con una ferita profonda nella nostra comunità nazionale”. Lo afferma in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Non può e non deve cessare l’impegno a cercare quel che ancora non appare definito nelle vicende di quella sera drammatica – aggiunge -. Trovare risposte risolutive, giungere a una loro ricostruzione piena e univoca richiede l’impegno delle istituzioni e l’aperta collaborazione di Paesi alleati con i quali condividiamo comuni valori. Il dovere della ricerca della verità è fondamentale per la Repubblica”.
Per il capo dello Stato “la condivisione di tanto dolore è stata ed è anche motivo di testimonianza e di impegno civile. Il quadro delle responsabilità e le circostanze che provocarono l’immane tragedia tuttora non risulta ancora ricomposto in modo pieno e unitario. Tuttavia – sottolinea – molta strada è stata percorsa dopo che reticenze e opacità erano state frapposte al bisogno di verità, incomprimibile per una democrazia e uno Stato di diritto”.
“La Repubblica e la tenacia e professionalità di uomini dello Stato hanno consentito di diradare nebbie; e ciò – conclude – è stato possibile grazie anche alla determinazione e alla passione civile delle famiglie delle vittime e di quanti le hanno sostenute nelle istituzioni e nella società”.
(ITALPRESS).

Italpress

Share
Published by
Italpress

Recent Posts

Sambuca di Sicilia, tentata rapina: in manette presunto autore. Aveva perso la parrucca nella fuga

Il fatto avvenne nel settembre 2023 Novità dall'attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di…

33 minuti ago

Se le hai, sei ricco sfondato: Ecco il valore di queste vecchie lire | Cercale, valgono una fortuna

Potresti averle anche tu, se hai queste vecchie 200 lire sei ricco sfondato, ecco quale…

1 ora ago

Mattarella “L’eredità di Falcone e Borsellino è un patrimonio vivo”

ROMA (ITALPRESS) – “L’attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare…

3 ore ago

Pensione, Cambia tutto: ci vai prima e con un più soldi | E’ tutto vero, ecco la notizia che aspettavi

Pensione, cambia tutto: ora è possibile uscire prima dal mondo del lavoro e con un…

3 ore ago

Mafia, blitz con 9 arresti nel nisseno

Nove persone sono state arrestate dai Carabinieri nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia…

3 ore ago

Anche a Sciacca il “Passaporto della ceramica”. Iniziativa per ceramisti, operatori turistici e ristoratori

Anche a Sciacca si concretizza l’iniziativa denominata “Passaporto delle Strade della ceramica siciliana”. L’assessore al…

4 ore ago