Mariano Deidda in concerto ad Agrigento: la poesia di Pirandello diventa musica

L’evento si terrà il prossimo 13 dicembre. L’artista proporrà le canzoni del suo ultimo disco “Girgenti”, un raffinato intreccio tra musica jazz e letteratura

Il prossimo 13 dicembre, il Teatro Pirandello di Agrigento ospiterà un evento imperdibile per gli amanti della musica d’autore e della poesia: Mariano Deidda, il cantapoeta di origini sarde noto per avere trasportato in musica le liriche di grandi autori come Fernando Pessoa e Grazia Deledda, porterà in scena le canzoni del suo ultimo lavoro discografico intitolato Girgenti.

Il disco, omaggio alla città natale di Luigi Pirandello, è un raffinato intreccio tra musica e letteratura: molte delle tracce sono infatti ispirate ai versi del celebre drammaturgo agrigentino, trasformati da Deidda in composizioni intense e suggestive in cui prevale il jazz. Un viaggio sonoro che restituisce nuova vita alle parole di Pirandello, con arrangiamenti eleganti e una voce capace di emozionare. Nella canzone portante del disco, Girgenti, viene data voce al Premio Nobel attraverso la voce recitante di Pippo Santangelo.

Il concerto è parte del calendario di iniziative promosse dagli enti organizzatori di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, e si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’identità culturale del territorio, celebrando uno dei suoi figli più illustri attraverso la sensibilità artistica di Deidda.