Le creazioni di Laura Di Giovanna protagoniste nella mostra “L’età dell’oro” a Palermo

Secondo appuntamento con gli orafi siciliani contemporanei per la Fondazione Sicilia, nell’ambito della mostra L’età...

Secondo appuntamento con gli orafi siciliani contemporanei per la Fondazione Sicilia, nell’ambito della mostra L’età dell’oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l’oreficeria contemporanea

SCIACCA- Dopo il successo dell’esposizione di Fiorella Friscia, il testimone passa a Laura Di Giovanna della gioielleria Nocito di Sciacca, che, con le creazioni della sua collezione Le stagioni del corallo, costruisce un suggestivo dialogo con i preziosi gioielli storici in mostra a Villa Zito. Una collezione, quella dell’orafa di Sciacca, che nasce dal rapporto tra corallo, memoria e tempo e dall’incontro tra tradizione e contemporaneità. Così, il corallo di Sciacca interpreta le quattro stagioni: l’inverno di luce e preziosità, la primavera di rinascita e fioritura, l’estate di energia e libertà e l’autunno, memoria ed eleganza.
Venerdì 23 gennaio alle 17 a Villa Zito, avrà luogo la proiezione del documentario Deep Coral. L’incredibile epopea del corallo di Sciacca, scritto e diretto da Gero Tedesco e prodotto dal Museo Nocito del corallo di Sciacca. Attraverso testimonianze, ritratti e immagini, il documentario svela il senso profondo di una comunità, quella di Sciacca, profondamente legata al mare e al suo tesoro più prezioso: il corallo.
Parteciperanno Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre, Roberta Cruciata e Laura Di Giovanna Nocito.
Villa Zito sarà aperta per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, e sarà possibile visitare la mostra fino a conclusione dell’evento.
Erede di una famiglia di orafe, artigiane e imprenditrici del corallo iniziata con la bisnonna Concetta nel 1905, Laura Di Giovanna Nocito, già allieva di Platimiro Fiorenza, compie gli studi di oreficerie a Vicenza, dove si perfeziona nella lavorazione dell’avorio, del corallo e del restauro di antichi monili. È maestra d’Arte e Mestieri, iscritta al Libro d’oro dell’eccellenza artigiana italiana.

About The Author