Le creazioni di Laura Di Giovanna protagoniste nella mostra “L’età dell’oro” a Palermo
Secondo appuntamento con gli orafi siciliani contemporanei per la Fondazione Sicilia, nell’ambito della mostra L’età dell’oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l’oreficeria contemporanea
SCIACCA- Dopo il successo dell’esposizione di Fiorella Friscia, il testimone passa a Laura Di Giovanna della gioielleria Nocito di Sciacca, che, con le creazioni della sua collezione Le stagioni del corallo, costruisce un suggestivo dialogo con i preziosi gioielli storici in mostra a Villa Zito. Una collezione, quella dell’orafa di Sciacca, che nasce dal rapporto tra corallo, memoria e tempo e dall’incontro tra tradizione e contemporaneità. Così, il corallo di Sciacca interpreta le quattro stagioni: l’inverno di luce e preziosità, la primavera di rinascita e fioritura, l’estate di energia e libertà e l’autunno, memoria ed eleganza.
Venerdì 23 gennaio alle 17 a Villa Zito, avrà luogo la proiezione del documentario Deep Coral. L’incredibile epopea del corallo di Sciacca, scritto e diretto da Gero Tedesco e prodotto dal Museo Nocito del corallo di Sciacca. Attraverso testimonianze, ritratti e immagini, il documentario svela il senso profondo di una comunità, quella di Sciacca, profondamente legata al mare e al suo tesoro più prezioso: il corallo.
Parteciperanno Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre, Roberta Cruciata e Laura Di Giovanna Nocito.
Villa Zito sarà aperta per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, e sarà possibile visitare la mostra fino a conclusione dell’evento.
Erede di una famiglia di orafe, artigiane e imprenditrici del corallo iniziata con la bisnonna Concetta nel 1905, Laura Di Giovanna Nocito, già allieva di Platimiro Fiorenza, compie gli studi di oreficerie a Vicenza, dove si perfeziona nella lavorazione dell’avorio, del corallo e del restauro di antichi monili. È maestra d’Arte e Mestieri, iscritta al Libro d’oro dell’eccellenza artigiana italiana.





