L’artista orafa di Sciacca Laura Di Giovanna tra le protagoniste del convegno “Il valore della figura femminile nell’alto artigianato in programma al Senato

Artista orafa siciliana, Maestro d’Arte e Mestiere, custode di una tradizione preziosa, Laura Di Giovanna appartiene alla quarta generazione della storica Gioielleria Nocito di Sciacca
SCIACCA. Direttrice artistica del Museo del Corallo Nocito, la saccense Laura Di Giovanna sarà tra le protagoniste del convegno “Il valore della figura femminile nell’alto artigianato”, in programma domani (venerdì 17 ottobre) a Palazzo Giustiniani, sede del Senato della Repubblica. L’iniziativa, nata con il coordinamento scientifico di Patrizia Maggia, riunisce maestri artigiani, designer, curatrici e imprenditrici che, padrone di una forte visione innovativa e competenza nata sul campo, contribuiscono a ridefinire il ruolo delle donne nei mestieri d’arte contemporanei.
Artista orafa siciliana di Sciacca, Maestro d’Arte e Mestiere, custode di una tradizione preziosa Laura Di Giovanna appartiene alla quarta generazione della storica Gioielleria Nocito di Sciacca, ed è apprezzata per la sua capacità di coniugare tradizione orafa, soprattutto legata al corallo, creatività contemporanea e ricerca artistica. Le sue creazioni, realizzate in corallo di Sciacca, oro e gemme preziose, raccontano un dialogo costante tra memoria e innovazione, restituendo forma e luce alla storia di un territorio unico.
Attraverso il suo lavoro e il Museo del Corallo Nocito, Laura di Giovanna contribuisce a mantenere viva la memoria di una cultura che appartiene al territorio, trasformandola in ispirazione per le nuove generazioni di artigiane e artisti. “L’alto artigianato è una forma d’arte viva, che unisce mani, mente e cuore; e le donne, con la loro capacità di unire tradizione e innovazione, ne sono le protagoniste più autentiche”.