Laghetto Gorgo ancora vuoto, interrogazione dell’on.le Pace: “Qualcuno dovrà corrisponderne”
Interrogazione dell’on. Carmelo Pace, capogruppo della DC all’ARS, all’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Colianni. Il laghetto Gorgo, che risulta vuoto e ancora impossibilitato ad incamerare acqua nonostante le abbondanti piogge delle ultime settimane
SCIACCA- Siamo al apardosso chiosa il capogruppo della DC all’ARS. “Nell’arco di 500 metri abbiamo un fiume che esonda, il Platani, e il laghetto Gorgo che risulta vuoto nonostante le piogge abbondanti dell’ultimo periodo.
Da quello che emerge – osserva il parlamentare – i responsabili affermano che il lago non può incamerare acqua a causa di una “valvola di fondo” da sistemare. A questi signori dico: Solo adesso vi rendete conto che c’è una valvola da sistemare?! Siamo di fronte ad una situazione inaccettabile della quale qualcuno dovrà rispondere”. Il lago Gorgo è una fonte di approvvigionamento idrico preziosa che copre una vasta area della provincia di Agrigento. L’assenza di manutenzione, di programmazione e un atteggiamento di noncuranza hanno portato il laghetto, vuoto praticamente da due anni, alle condizioni attuali. “I nostri agricoltori sono stanchi di questo modo di gestire le risorse idriche e meritano, al pari del territorio, considerazione e rispetto per quello che dovrebbe essere un diritto garantito dalle istituzioni. Ci auguriamo – conclude Pace – che questa valvola di ‘sfondo’ possa essere riparata nel più breve tempo possibile per restituire, in un momento in cui il tempo finalmente si mostra clemente, un po’ di dignità a una comunità martoriata da due anni di siccità e crisi idrica”.





