La gaffe di Faraone: “L’acqua del Garcia portata a Ribera”
Il sindaco Matteo Ruvolo ha ritenuto necessario fornire una precisazione netta dichiarando l’affermazione totalmente infondata perchè non c’è un collegamento diretto tra le due aree
In relazione all’articolo pubblicato da la Repubblica e alle dichiarazioni dell’onorevole Davide Faraone circa un presunto trasferimento di cinque milioni di metri cubi d’acqua dalla diga Garcia agli agrumeti di Ribera, il sindaco Matteo Ruvolo ha ritenuto necessario fornire una precisazione netta dichiarando l’affermazione totalmente infondata. “Per ragioni tecniche e infrastrutturali – dice Ruvolo – note a tutti gli operatori del settore, non esiste alcun collegamento né alcuna condotta che consenta di convogliare acqua dalla diga Garcia verso il comprensorio riberese. Le nostre forniture irrigue provengono esclusivamente dagli invasi Castello e Prizzi. È vero che alcuni volumi della diga Garcia siano stati destinati all’agricoltura nell’Agrigentino – aggiunge – ma non nel territorio di Ribera: si tratta di forniture dirette al basso Belice e all’area di Sciacca. Attribuire tali trasferimenti al nostro comprensorio è, oltre che tecnicamente errato, politicamente fuorviante”. Per Ruvolo queste dichiarazioni non rispondenti alla realtà rischiano di aggravare tensioni territoriali e di danneggiare ingiustamente l’immagine di Ribera e dei suoi produttori. “La politica – ha aggiunto – dovrebbe contribuire a chiarire e risolvere i problemi non a generarne di nuovi con informazioni imprecise”. Il sindaco di Ribera ha chiesto una rettifica immediata delle dichiarazioni riportate da parte dell’onorevole Faraone e della testata che le ha diffuse.
L’onorevole Davide Faraone ha poi replicato sostenendo di avere semplicemente annunciato la presentazione di un esposto in Procura per accertare se lo stato comatoso dell’invaso sia frutto di un mero errore o di dolo. Di non avere dunque mai fatto riferimenti a Ribera. Riportiamo per dovere di cronaca la replica, ma è giusto evidenziare che il riferimento del sindaco Ruvolo è ad un preciso virgolettato che riporta la dichiarazione del deputato di Italia Viva in cui parla proprio di agrumeti di Ribera. E riportiamo qui sotto la parte dell’articolo contestata.





