Il 65enne saccense Calogero Lauretta porta a termine la sfida dei 100 km del Passatore

SCIACCA. Ha completato la sua gara ed ha messo al collo la medaglia di partecipazione consegnata a quanti partecipano e concludono questa storica ultramaratona.

Bella esperienza sportiva e umana per Calogero Lauretta, uno dei tantissimi podisti amatori della Sciacca Running. Dopo averla preparata con cura, ha partecipato alla “100 chilometri del Passatore”, la competizione podistica che si svolge annualmente con partenza da Firenze e arrivo a Faenza, giunta alla 49° edizione.

La gara, che si è svolta per la prima volta nel 1973, è intitolata a Stefano Pelloni, figura della storia e del folclore romagnolo, cento chilometri da percorrere su strade che serpeggiano tra colline, borghi antichi e natura incontaminata.

Lauretta, 65 anni, ha completato la sua fatica dopo 15 ore e 12 minuti. I partecipanti sono stati 3 mila provenienti da tutto il mondo. Alternando corsa e camminata veloce, Lauretta è giunto al traguardo stamattina dopo essere partito ieri pomeriggio.

Il vincitore, Federico Furiani, ha impiegato 7 ore e 10 minuti. Plurivincitore della competizione è il mitico Giorgio Calcaterra, che per 12 volte consecutive ha tagliato per primo il traguardo.