I parchimetri mai attivati: Bellanca interroga il Comune

Il consigliere DC denuncia lo spreco di 30mila euro per dispositivi mai entrati in funzione. I cittadini pagano ancora con i vecchi “Gratta & sosta”, tra disagi e segnaletica carente.

SCIACCA. Un’interrogazione all’amministrazione comunale per segnalare il mancato utilizzo dei parchimetri destinati alle arre di sosta a pagamento, è stata presentata dal consigliere comunale DC Filippo Bellanca.

Nell’atto, Bellanca ricordo come nel dicembre 2023 il Comune di Sciacca ha speso circa 30.000 euro di fondi pubblici per tale intervento, ed a distanza di quasi due anni, quegli apparecchi non sono mai stati installati né messi in funzione: restano inutilizzati nei locali dell’ufficio segnaletica.

“Lo stesso – dice – vale per le casse automatizzate di piazza Mariano Rossi, acquistate nello stesso periodo e mai attivate. Nel frattempo, i cittadini continuano a pagare la sosta con i vecchi “Gratta & sosta”, difficili da reperire e senza una segnaletica chiara”. Per Bellanca si tratta di un sistema superato, disorganizzato e che non restituisce alcuna efficienza rispetto all’investimento sostenuto. Il consigliere ha chiesto ufficialmente al Comune di chiarire, in modo trasparente e documentato perché il servizio non sia mai partito; se siano stati effettuati i collaudi previsti; quando i parchimetri saranno finalmente operativi.