I DANNI PSICOLOGICI DEL COVID 19: CISL APRE “SPAZIO AMICO”

CISL SPAZIO AMICO

Cisl Sicilia con la collaborazione delle Associazioni Antesa ed Anolf, ha varato “Spazio Amico” che ha l’obiettivo di essere un alto punto di riferimento delle fragilità. Lo sportello telefonico è centro di ascolto per quei cittadini afflitti da problematiche connesse al mondo del lavoro, a quello economico, del sociale e della salute.

Il servizio sarà attivo anche nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, zone caratterizzati da forte e crescente disagio. Saranno le psicologhe Lorella Maria Rizza, Concetta Scicolone, Irene Grado, Mariangela Tandurella a mettere ad ascoltare telefonicamente i cittadini nelle di Lunedì, Mercoledì e Venerdì nelle seguenti fasce orarie: 8.00 – 11.00, 14.30 – 18.00. L’iniziativa della UST CISL di Agrigento, Caltanissetta, Enna è coordinata dal Segretario generale Emanuele Gallo e dai i Segretari territoriali Carmela Petralia ed Emmanuele Piranio.

Con questo altro servizio vogliamo contribuire ad alleviare le complicazioni del sociale generate dal prolungato isolamento, dall’impossibilità di coltivare consuete relazioni affettive, familiari e professionali. Ci prepariamo – dicono Gallo, Petralia e Piranio – alla ripartenza della nostra vita quotidiana ma anche ad accogliere il disagio del mondo economico e produttivo. Sullo sfondo rimane la perenne difficoltà dei pensionati ma anche quella incipiente di tanti operatori a reddito zero che rischiano una ripresa priva del posto di lavoro, a prescindere che siano imprenditori o dipendenti. Non esiste forma di aiuto senza la creazione di una forte rete territoriale. Non c’è soluzione, senza ascolto. La CISL Agirgento, Caltanissetta, Enna c’è e ti sostiene”.