(fotogallery) “Messaggero dell’Ambiente_ Srr investe sui giovani ambasciatori di un futuro sostenibile
L’iniziativa promossa dalla Srr Agrigento Ovest con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi di pubblica utilità nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, si è chiusa oggi con la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole che hanno aderito.
Il progetto “Messaggero dell’ambiente”, l’iniziativa promossa dalla Srr Agrigento Ovest con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi di pubblica utilità nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, si è chiuso oggi con la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole che hanno aderito. La manifestazione si è svolta nell’aula magna del plesso scolastico S.Agostino dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, una delle scuole aderenti.
In totale sono stati oltre 500 gli studenti delle quinte classi della Scuola Primaria del comprensorio che nel corso di due mesi di attività hanno partecipato all’iniziativa voluta dalla SRR e dai Comuni soci, con l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli in incontri finalizzati a fornire un contributo fattivo nella raccolta differenziata per migliorare l’ambiente e la vivibilità delle città.
“Un progetto – ha detto il presidente della Srr Agrigento Ovest Vito Marsala – che riproporremo per continuare ad investire sui giovani, veri ambasciatori di un futuro sostenibile”. La Srr di Sciacca e del comprensorio, alla luce dei dati diffusi di recente dalla Regione Siciliana, è tra le più efficienti in Sicilia, con premialità importanti per i Comuni che hanno alzato le percentuali di raccolta differenziata”. In video collegamento è intervenuto anche Nicola Catania, sub commissario per l’emergenza rifiuti in Sicilia, che sostiene i progetti di sensibilizzazione nelle scuola dell’Isola. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore D’Azzo ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale nei risultati raggiunti in questi ultimi anni dagli enti locali.











