Estate bollente, politica rovente: mercoledì duello davanti ai microfoni

Due conferenze stampa in un’ora: maggioranza e opposizione si sfidano come in un torneo medievale. In palio? Fondi, eventi e il diritto di dire “è colpa loro”

SCIACCA. La mattinata di mercoledi 6 agosto per la stampa cittadina sarà una maratona. Due conferenze stampa, prima quella dell’amministrazione e dei consiglieri di maggioranza alle ore 10, un’ora dopo quella dell’opposizione consiliare. Chissà cosa accadrebbe se i giornalisti decidessero di andare al mare e lasciassero sole le due fazioni in campo.

Termine ed i suoi giudicano l’atteggiamento degli avversari politici (taglio dei fondi destinati al cartellone estivo previsti per valorizzare la stagione turistica e culturale del territorio) “un grave colpo basso alla città” e sostengono che alcuni eventi quasi certamente non avranno luogo a causa delle scelte politiche dell’opposizione. “Abbiamo deciso di abbandonare l’aula davanti di fronte a tale atto di pura propaganda politica – dicono – che ha come unico intento quello di danneggiare la città”. Domattina in conferenza stampa chiariranno la loro posizione rispetto agli aspetti della vicenda. La posizione dei gruppi che da soli hanno approvato il bilancio in quest’altro articolo.

Ma l’amministrazione Termine starebbe preparando anche un percorso alternativo per evitare di annullare alcune manifestazioni importanti come Carnevale estivo e Vie dei tesori, finanziati con i proventi dell’imposta di soggiorno. In particolare, si andrà probabilmente ad una variazione di bilancio, da proporre in aula, per recuperare le somme necessarie per questi eventi.