Covid. Ciccozzi (Campus Biomedico): “Nessuna preoccupazione è il solito valzer delle varianti”

Il nuovo ceppo sarebbe il risultato di una ricombinazione genetica tra varianti già conosciute e...

Il nuovo ceppo sarebbe il risultato di una ricombinazione genetica tra varianti già conosciute e non comporterebbe un cambiamento significativo in termini di pericolosità o diffusione

ROMA – “È una forma ricombinante di due profili precedenti. Nessuna preoccupazione, è il solito valzer delle varianti.” Con queste parole il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Bio-Medico di Roma, ha commentato su Rai News l’emergere della nuova variante del Covid-19, sottolineando che il fenomeno è parte dell’evoluzione naturale del virus.

Secondo Ciccozzi, il nuovo ceppo sarebbe il risultato di una ricombinazione genetica tra varianti già conosciute e non comporterebbe un cambiamento significativo in termini di pericolosità o diffusione. “La situazione va monitorata, come sempre, ma senza allarmismi – ha aggiunto –. Il virus muta, ma il nostro sistema sanitario è preparato e la popolazione ha già un buon livello di immunità”.

Le parole dell’epidemiologo mirano a rassicurare l’opinione pubblica e a riportare il dibattito su un piano di equilibrio, tra la necessità di vigilanza scientifica e la consapevolezza di convivere con un virus che, ormai, fa parte della quotidianità sanitaria.

About The Author