Conferiti encomi ai finanzieri di scorta del Procuratore Vella che evitarono una tragedia in autostrada

Gli appuntati scelti Giuseppe Pepe e Vincenzo Carrubba insigniti in Comune dal Sindaco Quinci alla presenza del Procuratore Salvatore Vella e del Colonnello Stefano Gesuelli

“Tributiamo il ringraziamento dell’intera Amministrazione e Cittadinanza di Mazara del Vallo ai Finanzieri Giuseppe Pepe e Vincenzo Carrubba che hanno compiuto un grande gesto di eroismo evitando una tragedia in autostrada e mettendo in sicurezza due sedicenni che a bordo di una minicar procedevano pericolosamente contromano. Un gesto di esemplare professionalità che fa onore ai due Finanzieri prontamente intervenuti con coraggio e certamente rende orgogliosi sia il Procuratore di Gela, il nostro concittadino Salvatore Vella, di cui Pepe e Carrubba sono agenti di scorta, sia il corpo della Guardia di Finanza oggi qui rappresentato dal Comandante provinciale di Caltanissetta, colonnello Stefano Gesuelli, dai vertici e militari del Gruppo di Gela, che ringraziamo per avere accolto il nostro invito. In un anno ed un periodo segnati da numerose tragedie sulle strade siciliane nelle quali hanno perso la vita anche giovanissimi, festeggiamo oggi un salvataggio e una tragedia evitata grazie ad un gesto di eroismo che vogliamo sottolineare con un encomio formale“. Con queste parole il Sindaco Salvatore Quinci ha introdotto stamani a Palazzo di Città la cerimonia di conferimento di due encomi all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale della Guardia di Finanza Giuseppe Pepe ed all’Appuntato scelto Vincenzo Carrubba.

Il Procuratore Salvatore Vella ha ringraziato il Sindaco per la decisione di conferire gli encomi ai suoi due Finanzieri di scorta, che ha ringraziato ancora per il gesto di eroismo “di cui non mi sono sorpreso – ha detto Vella – conoscendoli ed apprezzandoli nel loro servizio quotidiano”. Il Procuratore ha avuto anche un pensiero per le due ragazze salvate “che spero interpretino quel giorno di paura e poi di sollievo come un segno del fatto che la vita va vissuta ogni giorno pienamente”. “Questo momento – ha dichiarato il Comandante provinciale di Caltanissetta, Colonnello Stefano Gesuelli – è una testimonianza della responsabilità e del coraggio delle Fiamme Gialle nel garantire sicurezza pubblica e tutela della vita. L’azione dei nostri ‘baschi verdi’ ha trasformato un potenziale pericolo in un esempio di servizio alla collettività”.