Cittadini segnalano gravi disservizi in ospedale

Criticità evidenziate in una lettera alla nostra redazione nell’area di emergenza questa mattina del Giovanni Paolo II
SCIACCA. Riceviamo e pubblichiamo la lettera firmata di un nostro lettore che segnala un disservizio nell’area di emergenza dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Alla cortese attenzione della redazione,
vorrei segnalare la gravissima situazione che si sta verificando al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sciacca, dove nei giorni scorsi si sono registrate condizioni di forte disagio sia per i pazienti che per il personale.
In particolare, oltre 50 pazienti in attesa sono stati gestiti con un solo medico di turno, quando normalmente dovrebbero essercene almeno due. Questo ha causato ritardi enormi nelle cure, sovraffollamento e attese insostenibili, anche per pazienti che necessitavano di interventi urgenti, come suture e medicazioni.
Solo nella stanza OBI (Osservazione Breve e Intensiva), destinata ad accogliere al massimo 6 pazienti, ne sono presenti 13 contemporaneamente, in condizioni di evidente sovraffollamento e rischio.
A peggiorare ulteriormente il quadro, l’impianto di climatizzazione è gestito in modo inadeguato: le temperature sono polari, costringendo i pazienti a coprirsi con più coperte per resistere al freddo, e il personale a indossare felpe e indumenti invernali in piena estate.
In più, nonostante la recente ristrutturazione, sono state installate zanzariere alle finestre, ma la presenza di zanzare è diventata un vero tormento. I numerosi dispositivi elettrici antizanzare presenti nelle stanze non bastano: i pazienti continuano a essere punti, disturbati, infastiditi, e in alcuni casi costretti a passare le notti svegli.
A tutto questo si aggiunge la mancanza di comunicazione verso i familiari, che non sanno a chi rivolgersi né quando potranno ricevere aggiornamenti sul proprio caro.
Questa non è assistenza sanitaria: è un disagio sistemico che lede la dignità di pazienti e operatori. Chiediamo interventi urgenti e seri per riportare il Pronto Soccorso di Sciacca a standard minimi di efficienza e umanità.
Firmato
Prof. Vincenzo Galante