“Cibo che cura”, presentato in Oncologia al Giovanni Paolo II la guida pratica alla nutrizione e alle terapie di supporto alla patologia oncologica

Presentato stamane presso l’UODS di Oncologia dell’Ospedale di Sciacca, il libro “Cibo che cura”, guida...

Presentato stamane presso l’UODS di Oncologia dell’Ospedale di Sciacca, il libro “Cibo che cura”, guida pratica alla nutrizione e alle terapie di supporto durante la malattia oncologica

.SCIACCA- Alla stesura libro ha collaborato tutto il reparto di oncologia, il Servizio di nutrizione clinica annesso e un endocrinologo dell’U.O. di Medicina Interna del medesimo ospedale. Nella patologia oncologica, l’alimentazione ha un ruolo cruciale per chi affronta il cancro. Una corretta e appropriata nutrizione non solo può contribuire a migliorare la risposta alle terapie, ma è anche un elemento di conforto, un modo per mantenere un legame con la normalità e con il piacere della tavola. I piatti presenti nel libro sono stati fatti da docenti e alunni dell’Istituto Alberghiero “C. Amato Vetrano” di Sciacca e sviluppati con un’attenzione particolare ai bisogni specifici dei pazienti oncologici e per mitigare gli effetti collaterali delle terapie e garantire ai pazienti un’alimentazione semplice e bilanciata, senza rinunciare al piacere del gusto.
Il libro è la manifestazione reale della efficace collaborazione tra il mondo della cucina e quello della medicina. Un connubio felice che può portare a risultati tangibili per la salute e la qualità della vita.
Il libro è frutto di un progetto già avviato negli anni passati, con la realizzazione del primo libro “Cuochi della salute”. L’ambulatorio di nutrizione clinica ha ampliato l’offerta sanitaria aiutando i pazienti ad affrontare il duro percorso della malattia. È attivo dal 13 febbraio 2023 con oltre 890 accessi e rappresenta una importante realtà nel panorama oncologico siciliano, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali (PDTA nutrizione). Il libro fornisce un approccio scientifico e pratico nel percorso di cura dei pazienti oncologici, e verrà diffuso alle Oncologie siciliane a supporto dei pazienti oncologici.
Il nostro auspicio è che questo volume possa diventare una risorsa utile per medici, pazienti, loro familiari e per chiunque desideri avvicinarsi a un’alimentazione consapevole, dimostrando che il cibo può essere un vero alleato nel percorso di cura e di benessere.

About The Author