Carnevale estivo non più in centro storico. Il 18 e 19 ottobre laboratori di cartapesta e installazioni al Museo del Carnevale

Ci saranno laboratori di cartapesta e installazioni al giardino e Museo del Carnevale alla Perriera, nell’ambito della manifestazione “Le Vie dei Tesori”

Il Carnevale estivo in piazza Angelo Scandaliato non si farà, nonostante i fondi (25 mila euro) appositamente previsti nell’ambito delle variazioni al bilancio proposte dall’opposizione e approvate dal consiglio comunale la scorsa settimana. La manifestazione, così come era stato concepita a suo tempo, per il fine settimana appena trascorso, non si farà neanche in altra data. La notizia è stata diffusa oggi dal tg di Rmk Tv. Ci saranno laboratori di cartapesta e installazioni al giardino e Museo del Carnevale alla Perriera, nell’ambito della manifestazione “Le Vie dei Tesori” prevista per tre week end a partire dall’11 ottobre (potrebbe interessare tutte e sei le giornate o solo un week end). Le motivazioni sarebbero legate da un lato alla tempistica (occorrono almeno 15 giorni per ottenere le autorizzazioni e si arriverebbe a svolgere l’iniziativa ai primi di ottobre) e dall’altro a questioni economiche (con i 25 ritenuti insufficienti per tutto quello che era previsto per il carnevale estivo). La notizia dovrebbe essere ufficializzata domani dal sindaco Fabio Termine, ma è già stata assunta e peraltro comunicata ai carristi che pure si erano chiaramente pronunciati la scorsa settimana. . Hanno ricevuto rassicurazioni su un rimborso spese per la custodia fino ad adesso dei carri allegorici che hanno partecipato alla scorsa edizione della festa. Intanto, in settimana la giunta dovrebbe approvare il bando per la partecipazione delle associazioni culturali al Carnevale del 2026. Saranno 7 i carri allegorici ammessi, oltre al Peppe Nappa.