Caltabellotta ha inaugurato l’Olio Folk Fest 2025 e presentato il brand “Visita Caltabellotta”

Con una cerimonia in piazza Umberto I, si è aperta ufficialmente ieri l’edizione 2025 dell’Olio Folk Fest a Caltabellotta, il borgo agrigentino che celebra l’oro verde della Sicilia: l’olio extravergine d’oliva Biancolilla.

Olio Folk Fest edizione 2025 si è aperto ieri sera a Caltabellotta. L’evento, che proseguirà fino a domenica 12 ottobre, è organizzato dall’associazione culturale “Triokala” e dal Comune si propone come un viaggio sensoriale tra gusto, tradizione e sostenibilità. La serata inaugurale ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità locali, anche i sindaci di Burgio e Lucca Sicula, Enzo Galifi e Salvatore D’Azzo ed il commissario straordinario del Comune di Villafranca Sicula Carmelo Burgio, oltre che di produttori, artisti e cittadini. Dopo i saluti istituzionali e il taglio del nastro, il pubblico ha potuto partecipare a degustazioni guidate di olio Biancolilla, accompagnate da pane locale e racconti sulla dieta mediterranea, tema centrale del festival.

Il filo conduttore dell’edizione 2025 è la longevità, tema scelto dopo che Caltabellotta è stata inserita tra le “Blue Zone” mondiali, ovvero le aree con la più alta concentrazione di centenari. L’olio, la dieta mediterranea e lo stile di vita locale sono protagonisti di un racconto che unisce salute e cultura. Durante l’inaugurazione è stato presentato ufficialmente il nuovo brand turistico “Visit Caltabellotta”, un progetto di valorizzazione territoriale che punta a promuovere il borgo come destinazione slow, autentica e ricca di storia. Il brand nasce con l’obiettivo di raccontare Caltabellotta attraverso esperienze immersive.