Bellanca interroga il sindaco: “Serve chiarezza sulle autorizzazioni per eventi pubblici”

Con le nuovi disposizioni, Bellanca sottolinea l’urgenza di una struttura comunale pronta a gestire le nuove responsabilità, finora in capo alle Questure
Con l’entrata in vigore, dal 15 ottobre, delle nuove disposizioni che trasferiscono ai Comuni le competenze amministrative in materia di pubblici spettacoli, intrattenimenti e manifestazioni, anche la Regione Siciliana si allinea al resto d’Italia. Il consigliere comunale della Democrazia Cristiana Filippo Bellanca ha presentato un’interrogazione al sindaco Fabio Termine per chiedere chiarimenti sull’organizzazione interna dell’ente.
Bellanca sottolinea l’urgenza di una struttura comunale pronta a gestire le nuove responsabilità, finora in capo alle Questure. “Sciacca ospita ogni anno decine di eventi. Ritardi o disguidi burocratici rischiano di danneggiare l’immagine della città”, si legge nel documento.
Sei i quesiti posti al primo cittadino: dall’istituzione di un ufficio dedicato alle autorizzazioni, all’identificazione del personale responsabile, fino all’iter che cittadini e associazioni dovranno seguire per ottenere i permessi. Il consigliere chiede inoltre se siano già stati avviati incontri con la Questura di Agrigento per garantire un passaggio ordinato delle competenze, e propone la pubblicazione di una guida operativa per evitare incertezze.
“Serve trasparenza e tempi certi – dice Bellanca sollecitando risposta scritta in tempi brevi – l’autunno è alle porte e gli eventi vanno programmati”.