Bellanca come Sciacca Turismo: “Libero Consorzio deve avere una strategia più ampia e condivisa per la promozione turistica”
Il consigliere comunale non nasconde perplessità in merito all’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento relativa all’installazione dei cosiddetti “maxischermi” a LED per la promozione turistica in alcune città della provincia
SCIACCA- Il consigliere comunale Filippo Bellanca interviene sul progetto dei Led wall promosso dal Libero Consorzio, sottolineandone i limiti tecnici e strategici. Secondo Bellanca, gli schermi installati «sono di dimensioni ridotte e difficilmente in grado di incidere in modo significativo sulla comunicazione turistica», motivo per cui l’intero intervento «andrebbe ripensato e riprogrammato». La presa di posizione arriva a pochi giorni dall’analogo richiamo di Sciacca Turismo, che aveva già sollevato dubbi sull’efficacia dell’iniziativa. Bellanca ribadisce che il Libero Consorzio dovrebbe adottare «una visione più ampia, lungimirante e strategica», capace di superare i confini dei singoli centri urbani e puntare su una promozione territoriale di respiro provinciale, nazionale e internazionale. Il rischio, avverte il consigliere, è che «un’azione di promozione limitata alle città e solo a una parte del territorio provinciale risulti poco efficace e scarsamente utile in termini di reale attrattività turistica». La comunicazione locale, aggiunge, dovrebbe restare competenza dei Comuni, attraverso eventi, servizi, decoro urbano e valorizzazione del patrimonio. Bellanca chiama infine in causa i consiglieri Alessandro Grassadonio e Giuseppe Ambrogio, invitandoli a seguire la vicenda e a farsi promotori di una soluzione condivisa: «In quanto portavoce della città di Sciacca nelle istituzioni, è doveroso che si facciano carico del problema e favoriscano un confronto serio e costruttivo».





