Bellanca come Sciacca Turismo: “Libero Consorzio deve avere una strategia più ampia e condivisa per la promozione turistica”

Il consigliere comunale non nasconde perplessità in merito all’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento...

Il consigliere comunale non nasconde perplessità in merito all’iniziativa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento relativa all’installazione dei cosiddetti “maxischermi” a LED per la promozione turistica in alcune città della provincia

SCIACCA- Il consigliere comunale Filippo Bellanca interviene sul progetto dei Led wall promosso dal Libero Consorzio, sottolineandone i limiti tecnici e strategici. Secondo Bellanca, gli schermi installati «sono di dimensioni ridotte e difficilmente in grado di incidere in modo significativo sulla comunicazione turistica», motivo per cui l’intero intervento «andrebbe ripensato e riprogrammato». La presa di posizione arriva a pochi giorni dall’analogo richiamo di Sciacca Turismo, che aveva già sollevato dubbi sull’efficacia dell’iniziativa. Bellanca ribadisce che il Libero Consorzio dovrebbe adottare «una visione più ampia, lungimirante e strategica», capace di superare i confini dei singoli centri urbani e puntare su una promozione territoriale di respiro provinciale, nazionale e internazionale. Il rischio, avverte il consigliere, è che «un’azione di promozione limitata alle città e solo a una parte del territorio provinciale risulti poco efficace e scarsamente utile in termini di reale attrattività turistica». La comunicazione locale, aggiunge, dovrebbe restare competenza dei Comuni, attraverso eventi, servizi, decoro urbano e valorizzazione del patrimonio. Bellanca chiama infine in causa i consiglieri Alessandro Grassadonio e Giuseppe Ambrogio, invitandoli a seguire la vicenda e a farsi promotori di una soluzione condivisa: «In quanto portavoce della città di Sciacca nelle istituzioni, è doveroso che si facciano carico del problema e favoriscano un confronto serio e costruttivo».

About The Author