ATLETICA, RISULTATI DEL WEEK END PODISTICO
Podisti saccensi in gara alla “Maratona alla Filippide” e al “Memorial Lillo Inguanta”. La prima è una rievocazione storica in onore del militare ateniese, noto per essere stato un leggendario emerodromo e di avere percorso fino alla città greca di Marathon una distanza poi storica dell’attuale Maratona. La particolarità di questa gara è che i 42,195 km sono corsi senza l’ausilio di gps al polso o apparecchi elettronici di alcun genere. Come, appunto, Filippide. Il traguardo è stato la Casa del Commissario più famoso d’ Italia, appunto la Casa di Montalbano a Punta Secca. Ha vinto Sebastiano Foti, tesserato Uisp Iblei in 2h 43’ 59”; secondo Vincenzo Taranto della Asd No al Doping, con il tempo in 2h 47’ 47”: terzo Carmelo Iaci Carmelo in 2h 48’ 55” della società da Palazzolo. Fra le donne prima Simona Cassissa, da Genova che stabilisce il record gara femminile con 3h 13’ 51”, seconda Flavia Modica della Asd No al Doping con il tempo di 3h 17’ 15”, chiude il podio la siracusana Marinella Barbagallo, ASD Placeolum, 3h 17’ 35”.
La città di Sciacca era presente con due atleti dell’Agatocle, Mario Chiarello e Giuseppe Chiarantano: il primo ha chiuso la gara in 3h56’ mentre il secondo alla finish line fissa il tempo in 4h19’.
Sempre ieri, come avviene ormai da quindici anni, la prima domenica di agosto a Marina di Palma di Montechiaro si è corso il “Memorial
Lillo Inguanta”, diventato un happening degli atleti da tutta la Sicilia per mostrare stima e affetto ai genitori del giovane prematuramente scomparso. Il percorso ad anello sul lungomare di marina di Palma misurava 1000 metri da ripetersi 6 volte per un totale di 6km. Da segnalare nelle classifica generale quattro piazzamenti di rilievo: nella prima batteria 3° assoluto Fazio Vincenzo (A.S.D. Marathon Club Sciacca); nella seconda batteria 7° assoluto Alberto Fieramosca dell’A.S.D. Marathon Club Sciacca); nono assoluto Ivano Nicolosi (A.S.D. Marathon Club Sciacca); 11° assoluto Alessandro Mucaria (A.S.D. La Tartaruga).
In gara anche due saccensi che lavorano lontano dalla loro città d’origine e che in questi giorni sono in vacanza in città. Appassionati di running, Ignazio Gallo e Mario Alagna hanno terminato la gara con un ottimo tempo.