Artista francese in mostra al Museo del Corallo

Insieme a Bololipsum, musicista e compositore, Lise Chevalier darà vita ad un’installazione immersiva dedicata all’universo sottomarino di Sciacca, tra luce, materia e suono.

Si inaugura domani, venerdì 17 ottobre alle ore 19, al museo Nocito del corallo, la mostra “Éclore” (Fiorire) dell’artista francese Lise Chevalier, con una performance musicale di Bololipsum prevista alle 21. L’esposizione, prodotta dalla Fondazione Agrigento Capitale italiana della cultura 2025, resterà aperta al pubblico dal 18 ottobre al 20 novembre.

Il progetto, ideato durante la residenza artistica di Chevalier a Sciacca, nasce dall’incontro tra l’arte contemporanea e l’antica tradizione locale della lavorazione del corallo e della ceramica. In collaborazione con Laura Di Giovanna dei laboratori Nocito, con il ceramista e docente Michele Bono e con gli studenti del liceo artistico Bonachia, Chevalier ha realizzato una serie di manufatti che uniscono gioielleria, ceramica, pittura a inchiostro e creazioni sonore. Insieme a Bololipsum, musicista e compositore francese, ha dato vita a un’installazione immersiva dedicata all’universo sottomarino di Sciacca, tra luce, materia e suono.