Aree d’emergenza: Asp assegna incarichi a tre medici

In attesa dei concorsi, incarichi libero-professionali per Piazza, Terrana e Territo. La carenza di personale medico resta critica nei presidi agrigentini.

L’allerta per la carenza di medici nelle aree di emergenza degli ospedali agrigentini non accenna a diminuire. In attesa della definizione delle procedure concorsuali, l’Azienda Sanitaria Provinciale ha deciso di intervenire conferendo incarichi libero-professionali a tre medici. Tra questi c’è Adriano Piazza, specializzando, che presterà servizio per 8 ore settimanali presso il Pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Il suo contratto, come si legge nella delibera dell’Asp, “avrà durata fino alla copertura dei posti a tempo indeterminato”, in relazione all’espletamento delle procedure concorsuali. Con lo stesso criterio, sono stati conferiti due incarichi anche per il Pronto soccorso del San Giovanni di Dio. A entrare in servizio, dopo le procedure amministrative, saranno Ilaria Terrana e Giuseppe Territo, entrambi specialisti in medicina d’emergenza-urgenza. I loro incarichi, in scadenza il 31 dicembre, sono rinnovabili.

I tre medici erano tra i partecipanti all’avviso pubblico aperto dall’Asp nel gennaio 2024, che però non ha consentito di coprire il fabbisogno di personale. Una soluzione tampone, dunque, in attesa che la macchina dei concorsi si rimetta in moto per garantire continuità e sicurezza nei reparti più critici.