Annullate le elezioni amministrative di Campobello di Licata: si va verso il commissariamento e poi si tornerà alle urne

Nullità dei voti espressi da tutti gli elettori, annullamento delle amministrative del 14 giugno 2022...

Nullità dei voti espressi da tutti gli elettori, annullamento delle amministrative del 14 giugno 2022 e della proclamazione dell’eletto sindaco e dei consiglieri comunali. E’ così che si è pronunciato il consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, con firma del presidente Ermanno De Francisco, che ha accolto il ricorso presentato da uno dei candidati a primo cittadino Michele Termini.

Antonio Pitruzzella, dopo 14 mesi, non è più il sindaco di Campobello di Licata che adesso va verso il commissariamento e che, verosimilmente, fra ottobre e novembre tornerà alle urne.

Per il Cga, “la Prefettura ha autorizzato la stampa di schede non conformi al modello legale stabilito, secondo il quale, come correttamente osservato dall’appellante, – scrive il consiglio di giustizia amministrativa – i primi 4 candidati sindaci con le rispettive liste, avrebbero dovuto trovarsi nella prima e seconda parte della scheda a sinistra, mentre il quinto candidato con la sua lista nella terza e quarta parte a destra”.

About The Author