Alla Mariano Rossi il diritto dei bambini al centro di una brillante iniziativa del Kivanis
Una iniziativa del club service Kivanis Sciacca Terme in colaborazione con l’Istituto comprensivo Mariano Rossi ha posto i diritti dei bambini al centro di un interessante dibattito di grande attualità
SCIACCA- L’argomento affrontato non è semplice ma è di grande attualità. Lo hanno compreso bene il service club Kivanis Sciacca Terme, presieduto dall’avvocato Virginia Sammarco, la direttrice della scuola Paola Triolo e il corpo docente. Relatori sono stati l’avvocato Carmela Bacino che ha sviluppato il tema Il diritto di essere bambino, l’avvocato Domenico Vernagallo con il tema Crescere liberi e sicuri: i diritti dei minori nell’era digitale, l’avvocato Pietro Virgadamo ha parlato del diritto al Ciore. Suggestivi gli interventi delle quinte classi elementari che hanno illustrato il Progetto Unicef.
L’argomento della mattinata è di grande attualità e pur sembrando quasi scontato, non lo è. Non lo è perchè la cultura prevalente non dà, ancora, il giusto valore e significato del diritto alla tutela e alla salvaguardia dei minori. Minori che nella società attuale sono facili prese, e le cronache sono piene, di fatti di cronaca non certo edificanti. Minori che sono ancora più fragili rispetto alle tecnologie che oggi dominano la vita quotidiana. Minori che spesso vedono i loro diritti calpestati, compreso quello di essere ascoltati dal mondo adulto. Minori che spesso sono al centro di vicende familiari fibrillanti ponendoli non al centro del loro benessere, ma come elementi di azioni ostili tra coniugi.
Ottimo lavoro svolto dal corpo docente, in sinergia con la dinamica e instancabile direttrice Paola Triolo che ha proiettato l’Istituto in un contesto costante di iniziative assai utili come diffusori di valori tra la scolaresca. Ottila l’iniziativa del Kivanis che proprio nel mondo dei bambini ha la sua prioritaria missione.















