Al Teatro Popolare Samonà open day per presentare progetto didattico mostra Goya
Obiettivo della società che ha scelto Sciacca come polo espositivo della Sicilia occidentale è quello di alimentare la crescita culturale del territorio
Così come era stato fatto anche nel corso dell’esposizione della “Incredulità di San Tommaso” di Caravaggio, e di alcuni dei più celebri pittori che a lui si ispirarono, la Mediterranea Arte ha organizzato ieri pomeriggio un nuovo Open Day destinato ai docenti delle scuole di Sciacca anche per l’esposizione “Goya l’artista della libertà.Tra verità e satira”, curata da Mery Scalisi ed Alessia Zanella ed inaugurata lo scorso 20 dicembre.
Obiettivo della società che ha scelto Sciacca come polo espositivo della Sicilia occidentale è quello di alimentare la crescita culturale del territorio, coinvolgendo naturalmente la stessa popolazione scolastica. “Abbiamo accolto dirigenti scolastici, docenti e referenti delle uscite didattiche delle scuole saccensi”, dice Mery Scalisi, che è anche responsabile mostre di Mediterranea Arte. “Abbiamo dato – aggiunge – l’opportunità di conoscere la produzione pittorica e incisoria di Francisco Goya e di entrare nel dettaglio della nostra proposta didattica. All’interno della quale sono organizzate visite guidate, laboratori didattici, seminari e workshop. L’obiettivo di questa proposta didattica è di sensibilizzare ed educare all’arte partendo dalla scuola materna fino ad arrivare alle università. Invitiamo i dirigenti scolastici a promuovere visite, per dare ai ragazzi un’opportunità unica e irripetibile”. “Riconosciamo, in qualità di educatori – aggiunge la dirigente scolastica del Liceo Scientifico Enrico Fermi Maria Paola Raia – il valore formativo delle mostre, di tutte le attività culturali e artistiche per i nostri studenti, particolarmente di quelli liceali. La storia dell’arte, intesa come fondamento della cultura, sicuramente fornisce delle competenze a ciascun cittadino. La mostra di Goya è un’occasione molto importante”. “Come insegnante d’arte – dice la professoressa Tiziana Inciarrano – ho accolto con molto piacere la proposta di Mediterranea Arte di venire a visitare la mostra di Goya e di poter approfittare di questo percorso, che ci ha permesso di ammirare le incisioni dell’artista (acqueforti e acquetinte). Ritengo che la potente satira di Goya possa suscitare l’interesse dei nostri studenti ed essere da insegnamento, non solo dal punto di vista tecnico-artistico, ma soprattutto del messaggio”. Presente ieri all’Open Day anche la Vicesindaca con delega alla Cultura, Maria Grazia Cascio: “Con la mostra di Goya – osserva – continua l’avventura culturale al Teatro Samona. Oggi, con l’open day per i dirigenti scolastici, abbiamo lanciato il progetto didattico per avvicinare gli studenti all’arte. Confidiamo in una buona partecipazione da parte delle scuole e degli studenti per aprire questo segmento culturale alle nuove generazioni”.





