Categories: CronacaSicilia

AGENDA URBANA, 70 MLN PER CASTELVETRANO, MAZARA, MARSALA, ERICE E TRAPANI

Dalla Regione in arrivo 70 milioni di euro per progetti di investimento e sviluppo nelle città di Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani. Lo strumento utilizzato è l’Agenda urbana, che interessa i Poli metropolitani dell’Isola e le aggregazioni di Comuni che superano i centomila abitanti.
Finanziamenti europei che il governo Musumeci porta nei territori con le 9 Autorità urbane previste dal Po Fesr Sicilia. Quella della “Sicilia Occidentale”, guidata dal Comune di Marsala, mette assieme cinque città del Trapanese in un’unica strategia di crescita sostenibile ed è la seconda per volume complessivo di finanziamenti dopo quella di Palermo e Bagheria.
I bandi per realizzare gli interventi previsti sono già stati tutti pubblicati. Viene finanziata l’attuazione dell’Agenda digitale (Asse 2 del Po Fesr) con due milioni e ottocentomila euro destinati alla digitalizzazione e all’innovazione della Pubblica amministrazione. Oltre quaranta milioni di euro sono, invece, la dotazione per progetti che abbiano come obiettivo la riduzione dei consumi energetici per l’illuminazione e gli edifici pubblici, la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, il potenziamento dei mezzi pubblici e lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile nel trasporto locale (Asse 4 del Po Fesr).
Tra le priorità individuate, la tutela dell’ambiente e del territorio (Asse 5 del Po Fesr) con l’azione di contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione delle spiagge, obiettivo per il quale l’Agenda urbana prevede un finanziamento di otto milioni e decentomila euro. L’inclusione sociale (Asse 9 del Po Fesr), con la realizzazione o il potenziamento delle strutture e dei servizi per l’infanzia, i minori e gli anziani, e il recupero di alloggi per l’emergenza abitativa, al centro delle politiche della Regione. Un impegno per il quale sono destinati diciotto milioni di euro.

 

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Le sei drammatiche ore che hanno scosso la comunità ciancianese. Alba accusato di tentato triplice omicidio e lesioni gravissime

CIANCIANA- Un pomeriggio drammatico quello vissuto ieri dalla comunità saccense. Un gesto folle che nessuno…

27 minuti ago

Ufficiale, divorzio Milan-Pioli a fine stagione

MILANO (ITALPRESS) – Adesso è ufficiale: il Milan e Stefano Pioli divorziano a fine stagione.…

59 minuti ago

Risolvila a mente, è quasi impossibile: Solo pochi geni ci riescono, trova la soluzione all’espressione

Solo pochi riescono a trovare la soluzione a questa espressione in meno di 15 secondi…

60 minuti ago

Sciacca Fashion Week, il via domani sera. C’è Susanna Rigacci, la voce delle musiche di Ennio Morricone

L’evento si apre sabato 25 Maggio 2024 con le passerelle di casual e prêt-à-porter e…

2 ore ago

Hockey su carrozzina, i Leoni Sicani da domani in campo per i play off scudetto

La squadra dei Leoni Sicani prepara i playoffs di Lignano Sabbiadoro che si disputeranno sabato…

3 ore ago

I dialoghi contemporanei a bordo piscina di San Marco RestArt24. Fabio Termine oggi racconta i primi 2 anni da sindaco

SCIACCA. Comincia stasera l'edizione 2024 dell'annuale rassegna “San Marco RestArt”. Con un nuovo format, l'iniziativa…

3 ore ago