Categories: CronacaProvincia

AGRICOLTURA, SIGLE PROFESSIONALI SODDISFATTE

Le organizzazioni agricole ed i comitati spontanei di agricoltori, in merito all’accoglimento, all’interno della manovra della finanziaria all’Ars, della sospensione dei ruoli istituzionali e irrigui emessi dai Consorzi di Bonifica ed in particolare dall’ex Ag3 per gli anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, esprimono soddisfazione ma ritengono che sia il prima passo per affrontare radicalmente ed in maniera risolutiva tutta la problematica dei Consorzi in Sicilia.

Le sigle esprimono un ringraziamento a quanti si sono espressi con il loro voto all’Ars in favore della sospensione dei versamenti istituzionali e irrigui in scadenza fino al 30 novembre 2020.

Ringraziamo in modo particolare – scrivono – l’onorevole Michele Catanzaro, che in tutta la fase rivendicativa e propositiva è stato artefice e abilmente difensore”.

Le organizzazioni agricole ed i comitati spontanei di agricoltori, alla luce della sospensione dei ruoli 2013-2019, ritengono indispensabile e utile continuare in questo percorso unitario .

L’intero periodo della sospensione, da oggi a novembre – scrivono – ci dovrà vedere impegnati a rivendicare quanto di seguito:

  1. Verifica e interventi in merito all’aumento del 325% (da 20€ a 85€ ad Ha dal 2013) del beneficio irrigui, (ruolo istituzionale), sconsiderato, ingiustificato e insostenibile dagli agricoltori e dai i consorziati all’ex Agrigento3;

  2. Abolizione del comma 11 dell’art. 47 della finanziaria 2015, che in maniera sconsiderata ha peggiorato la situazione economica in tutti gli 11 ex Consorzi di Bonifica Siciliani;

  3. Verificare da subito quali sono le condizioni delle reti idriche, delle manchevolezze e delle insofferenze per affrontare con un po’ più di sicurezza tranquillità la corrente annata irrigua;

  4. Da subito aprire un serio dibattito, concertando tutti assieme sulla proposta di legge di riforma dei Consorzi di Bonifica in Sicilia e arrivare alla tanto auspicata democratizzazione dei Consorzi di Bonifica, per avere una gestione più trasparente e diretta del mondo agricolo”.

Ritengono in sostanza che sia arrivato il momento di voltare pagina e arrivare realmente ad un Consorzio di bonifica che si occupi del territorio, che programmi concretamente le esigenze e valorizzi le potenzialità di sviluppo.

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Successi saccensi al XVII Concorso per giovani musicisti “Peppuccia Linares Villani”

SCIACCA. Giornata piena di successi per gli alunni dei precorsi ad indirizzo musicale della scuola…

1 ora ago

“Calisthenics Competition” domani a Sciacca

SCIACCA. “Calisthenics Competition” è il titolo dell’evento regionale organizzato dalla Associazione sportiva dilettantistica Xacca Sport…

2 ore ago

Gela, incidente stradale, due morti. Uno è il presidente degli industriali di Caltanissetta

GELA- In due hanno perso la vita in un incidente stradale avvenuto questa mattina nella…

2 ore ago

Prolungamento banchina, si procede con il collaudo dei lavori realizzati

Dopo il collaudo dei lavori realizzati si potrà procedere all'ipotesi di risoluzione del contratto con…

5 ore ago

Sfida il tempo: Risolvi questa espressione aritmetica in meno di 20 secondi!

Sfida il tempo e metti alla prova le tue abilità di calcolo rapido risolvendo un'espressione…

5 ore ago

Vito Maggio nuovo direttore di medicina legale INPS Agrigento

SAMBUCA DI SICILIA - Il dottore Vito Renato Maggio di Sambuca di Sicilia dal mese…

6 ore ago