Erosione costiera a Bovo Marina, vertice a Palermo. Si lavota ad un progetto di salvaguardia
Le mareggiate degli ultimi giorni e i danni arrecati dal ciclone Harry, hanno frortemente eroso il primo tratto di spiaggia che va da Eraclea Minoa a Bovo Marina. Tratto di spiaggia che attualmente non esiste più. Decine e decine gli alberi dell’attiguo bosco demaniale non esistono più
MONTALLEGRO- A Bovo Marina, splendita spiaggia nel territorio di Montallegro, la conta dei danni è tuttora in corso e ad essere minacciati dal mare che avanza sono anche gli storici stabilimenti balneari. Una situazione molto preoccupante che riguarda tanto Bovo Marina quanto Eraclea Minoa. Secondo esperti ed associazioni, oltre al maltempo delle ultime settimane, le cause sarebbero da imputare ai lavori sui frangiflutti e di ripascimento voluti dalla Regione Siciliana ad Eraclea che, oltre a non aver salvato le spiagge di Cattolica, avrebbero danneggiato pure quelle della vicina Bovo, interventi che non avrebbero tenuto conto di un adeguato monitoraggio delle correnti marine.
Ieri mattina, intanto, a Palermo all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, si è svolto un tavolo tecnico che ha avuto l’obiettivo di analizzare nel dettaglio le criticità del litorale e definire un eventuale percorso operativo condiviso. Erano presenti il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo, l’assessora al ramo Giusi Savarino, il consigliere comunale Giuseppe Cinquemani e il tecnico Giuseppe Cuffaro. Nel corso dell’incontro, l’assessora Savarino ha consigliato di presentare un progetto in modo tale da accedere poi ai finanziamenti regionali. Il progetto dovrebbe prevedere, ancora una volta, la realizzazione di barriere soffolte sottomarine a protezione del litorale di Bovo Marina e poi il ripascimento della spiaggia, nel tentativo di salvare ambiente, turismo, economia locale e posti di lavoro. Qualsiasi intervento antropico dovrà giocoforza tenere conto delle conseguenze marine che potrebbero rilevarsi nei litorali antecedenti e seguenti rispetto a quello di Bovo Marina. Il fenomeno dell’erosione costiera riguarda da vicino praticamente tutta la provincia di Agrigento, da Menfi, passando per Sciacca, San Leone ad Agrigento, Bovo, Eraclea e Licata.





