Nasce a Sciacca MARIS, un progetto teso a rafforzare la vocazione portuale con una visione di sviluppo strutturata
Si punta a garantire stabilità e capacità di programmazione alle imprese aderenti, favorendo investimenti infrastrutturali di valore e la progressiva trasformazione delle aree portuali in spazi moderni e funzionali
Nel cuore di una delle città marinare più identitarie della Sicilia prende forma una nuova rete di imprese del territorio, con l’obiettivo costruire un modello di crescita coordinato ed efficace per valorizzare la tradizione marinara locale guardando con decisione all’innovazione e alla competitività.
Il progetto si basa su uno studio di fattibilità, che guida la pianificazione degli interventi, e su una consulenza legale specializzata per la definizione del Contratto di Rete e dell’organizzazione, avvalendosi, nello studio del progetto e nella sua operatività, come continuerà a fare, del supporto di un comitato scientifico altamente specializzato. Un’impostazione concreta, orientata a risultati misurabili e coerenti con le potenzialità del porto. MARIS punta a garantire stabilità e capacità di programmazione alle imprese aderenti, favorendo investimenti infrastrutturali di valore e la progressiva trasformazione delle aree portuali in spazi moderni e funzionali. Il percorso, da condividere con l’Autorità Portuale e gli enti competenti, mira all’armonizzazione delle concessioni e a uno sviluppo coordinato della nautica. In un contesto in cui la collaborazione è essenziale per valorizzare le vocazioni territoriali, l’iniziativa rappresenta un segnale significativo per Sciacca e per rafforzare l’attrattività turistica, sostenere l’economia locale e restituire al porto un ruolo centrale nella crescita e nell’identità urbana. MARIS, peraltro, si propone come un progetto aperto e inclusivo, pronto ad accogliere nuove imprese del territorio, nella convinzione che ogni adesione contribuisca allo sviluppo del porto e dell’intera comunità saccense.






