Sciacca celebra la Festa di San Michele Arcangelo: sabato e domenica tradizione, devozione e spettacoli

Organizzazione affidata alla Pro Loco con un contributo di 14 mila euro

Il Sindaco di Sciacca, Fabio Termine, e l’Assessore al Turismo, Francesco Dimino, annunciano la realizzazione della Festa di San Michele Arcangelo, il tradizionale appuntamento dedicato ad uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città.

Le celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo si svolgeranno il 27 e 28 settembre 2025, con momenti religiosi, culturali e di intrattenimento che uniranno devozione e partecipazione popolare. Il programma religioso prevede anche la solenne processione per le vie della parrocchia, accompagnata dalla Banda musicale “Giuseppe Verdi” di Sciacca, che si terrà domenica 28 settembre alle ore 18.00. Parallelamente, Piazza Gerardo Noceto diventerà il palcoscenico degli spettacoli serali, con posti a sedere gratuiti a disposizione dei cittadini e dei visitatori. Sabato 27 settembre – ore 20.30 Musical “Forza Venite Gente”; Domenica 28 settembre – ore 21.30 cabaret con Antonio Pandolfo e Dario Veca. L’organizzazione e la gestione della manifestazione, con un contributo di 14 mila euro, è stata affidata alla Pro Loco “Sciacca Terme”, che dovrà dare anche un supporto tecnico logistico attraverso la fornitura di alcuni servizi logistici quali la pulizia nell’area destinata alla manifestazione, la predisposizione di un servizio straordinario per la direzione del traffico, oltre al patrocinio dell’iniziativa.
“Con la Festa di San Michele Arcangelo – dichiarano il Sindaco Termine e l’Assessore Dimino – la città di Sciacca rinnova una tradizione secolare che lega fede, cultura e comunità. È un momento di incontro e condivisione che valorizza uno dei nostri quartieri storici, e al tempo stesso un programma di spettacoli aperti a tutti. Invitiamo i cittadini e i visitatori a partecipare a queste giornate di festa, per vivere insieme lo spirito autentico della nostra città.”