Richiesta di trasparenza sull’imposta di soggiorno: due presidenti di commissione sollecitano il sindaco

A rafforzare la richiesta, anche le recenti prese di posizione delle associazioni turistiche di categoria, che hanno invocato un utilizzo più accurato dei servizi di accoglienza della città
SCIACCA. I presidenti della 2ª Commissione Consiliare Bilancio, Filippo Bellanca, e della 6ª Commissione Consiliare Attività Produttive, Giuseppe Catanzaro, hanno presentato una richiesta formale al Sindaco affinché venga relazionato con urgenza al Consiglio Comunale sull’utilizzo dei fondi derivanti dall’Imposta di Soggiorno per l’anno 2025. La sollecitazione nasce in applicazione dell’articolo 14, comma 4, del Regolamento comunale sull’Imposta di Soggiorno, che prevede l’obbligo di relazione entro il 30 settembre o il 30 novembre di ogni anno sugli interventi realizzati o finanziati con tali risorse.
Bellanca e Catanzaro, in qualità di componenti del tavolo tecnico sull’imposta, chiedono che il primo cittadino illustri dettagliatamente ogni spesa effettuata, motivando le scelte e gli interventi. A rafforzare la richiesta, anche le recenti prese di posizione delle associazioni turistiche di categoria, che hanno invocato maggiore trasparenza e una gestione più responsabile delle somme incassate, sottolineando che tali fondi non devono essere trattati come un “bancomat”. I due presidenti si dicono certi di un riscontro tempestivo da parte del sindaco, in vista delle scadenze regolamentari.