(video) Sciacca celebra la poesia: il 20 luglio premiazione dei vincitori della seconda edizione del concorso dedicato a Licata e Russo

La giuria, composta da esperti come Pippo Graffeo, Antonella Montalbano, Marco Scalabrino e Angela Smorto, ha selezionato le opere più meritevoli in forma anonima.

SCIACCA. Domenica 20 luglio è in programma la serata conclusiva di Sciacca Poesia, il concorso giunto alla seconda edizione dedicato ai poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, figure emblematiche della cultura saccense. L’obiettivo è quello di valorizzare la tradizione poetica locale, promuovere l’identità siciliana e stimolare la creatività nelle nuove generazioni. Autori da ogni parte d’Italia hanno inviato un loro componimento a Sciacca, al premio dedicato ai suoi due maggiori poeti.

Il concorso è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca e dalla Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, con la direzione artistica di Raimondo Moncada. L’iniziativa, gratuita e a tema libero, ha visto la partecipazione di 279 poesie in lingua italiana e siciliana, suddivise nelle categorie Adulti e Giovani, con autori provenienti da ogni angolo d’Italia e anche dall’estero.

La giuria, composta da esperti come Pippo Graffeo, Antonella Montalbano, Marco Scalabrino e Angela Smorto, ha selezionato le opere più meritevoli in forma anonima. La cerimonia di premiazione è in programma nell’atrio comunale alle ore ore 20 e sarà preceduta dall’apertura straordinaria della biblioteca storica, con visita e narrazione (dalle ore 18,30) a cura dell’associazione Go Sciacca Go.