Rifiuti: Srr Ato 11 Agrigento Ovest approva bilancio di previsione 2025

Prosegue il percorso volto alla stabilità e alla sostenibilità finanziaria
L’assemblea dei Comuni soci della società di regolamentazione rifiuti Srr Ato 11 Agrigento Provincia Ovest, ha approvato all’unanimità dei presenti il bilancio di previsione per l’esercizio 2025. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Vito Marsala, prima dell’approvazione ha fornito un quadro dell’andamento economico-finanziario degli ultimi esercizi e delle prospettive future della società. Dai numeri diffusi emerge una gestione più aderente alle dinamiche economiche reali.
A partire dall’esercizio 2022, si è progressivamente avviato un processo di allineamento tra previsionale e consuntivo, che ha trovato piena conferma con i risultati ottenuti. Il bilancio previsionale 2025, come quello degli anni precedenti, è in linea con il costante percorso di razionalizzazione della spesa e di maggiore sostenibilità economica.
Un elemento particolarmente rilevante per il futuro è rappresentato dall’avvenuto finanziamento di 33 milioni di euro destinato all’ampliamento della discarica: un investimento strategico che permetterà non solo di garantire la sostenibilità operativa della partecipata, ma anche di assicurare, nel medio-lungo termine, un contenimento significativo dei costi di conferimento a carico dei Comuni soci, con riflessi positivi sia sul piano economico-finanziario che ambientale.
“Il bilancio di previsione 2025 – ha aggiunto Marsala – si inserisce quindi in un percorso virtuoso avviato negli ultimi anni, volto alla stabilità finanziaria, alla sostenibilità della società partecipata e al rafforzamento delle infrastrutture del ciclo integrato dei rifiuti. Il Consiglio di Amministrazione conferma la volontà di proseguire su questa linea, nell’interesse dei Comuni soci e del territorio. Ringrazio i sindaci che hanno sempre supportato sinergicamente l’azione della SRR”.