Diga Trinità Castelvetrano: le valvole restano chiuse: l’acqua rimane nell’invaso

Intervento della Regione per tutelare una risorsa preziosa per gli agricoltori della zona, assicurando, comunque, anche il massimo impegno nel monitoraggio della situazione

L’acqua delle recenti piogge resterà all’interno della Diga Trinità di Castelvetrano. Da ieri, infatti, a seguito della conclusione della superperizia tecnica avviata dalla Regione, che ha confermato la sicurezza della diga fino alla quota di 64 metri, è stata disposta la chiusura dello scarico di fondo.

La decisione del commissario ad acta, Salvo Cocina, e del dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti, é arrivata dopo una riunione con la Prefettura di Trapani, l’ufficio Dighe di Palermo, l’Autorità di bacino e i Comuni di Marsala e Castelvetrano, e nelle more che la direzione Dighe di Roma si esprima sulla richiesta di riesame del provvedimento di chiusura. «Una scelta necessaria – sottolinea il presidente della Regione Renato Schifani – per tutelare una risorsa preziosa per gli agricoltori della zona, assicurando, comunque, anche il massimo impegno nel monitoraggio della situazione».