Galà Asi 2023, festa dello sport, dell’arte e della cultura

gala asi 2023 home

SCIACCA. Tanta partecipazione ed entusiasmo per l’edizione 2023 del “Galà dello Sport Asi 2023”, la manifestazione organizzata dal Comitato Provinciale di Agrigento che ogni anno assegna riconoscimenti a Società, Atleti e Dirigenti che hanno partecipato alle numerose attività svolte nel corso del 2023 e che si sono distinte nelle varie discipline e nelle attività culturali e sociali.

L’evento si è svolto in una gremita aula magna “Accursio Miraglia” del plesso scolastico Ipsia-Iti dell’Istituto “Don Michele Arena” di Sciacca. Riconoscimenti sono stati assegnati a tutte le associazioni, sportive e culturali, che nel corso del 2023 hanno organizzato manifestazioni sotto l’egida dell’Asi e che hanno vinto tornei e campionati organizzati come sempre con grande professionalità dal comitato provinciale guidato da Mario Cucchiara.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre assegnati premi esterni all’attività Asi, a figure del territorio che si sono distinte nel corso dell’anno appena concluso. Il premio atleta dell’anno è stato consegnato a a Paolo Lazzara della Sciacca Running, che all’età di 80 anni vince vince le gare podistiche del Grand Prix Regionale ed è un esempio dei benefici che regala lo sport. Atleta Asi dell’anno è stato insignito Tonino Bonifacio, impegnato con passione e determinazione nel ciclismo ed anche lui atleta che incarna lo spirito del sacrificio e della salute.

Premio dirigente ASI 2023 a Antony Vebezia, responsabile della scuola calcio Animosa civitas Corleone per la passione e la competenza nel valorizzare i giovani talenti locali

Anche quest’anno il comitato provinciale Asi ha infine assegnato anche quest’anno il premio Cultura e sociale, consegnato al critico d’arte Tanino Bonifacio che con le sue attività promuove l’arte e la cultura del nostro territorio. Molto apprezzato il suo messaggio ai giovani che praticano sport, invitati anche ad imparare a saper perdere.

La manifestazione è stata aperta dall’assessore comunale allo sport Valeria Gulotta, dal vice presidente regionale Asi Nadia Noto e dal delegato provinciale del Coni Antonella Attanasio.