Mostra Gulino allo Spasimo fino al 9 gennaio

Franco Accursio Gulino

SCIACCA. La mostra personale dell’artista Franco Accursio Gulino dal titolo Domus, in occasione dell’apertura straordinaria dell’ex Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, rimarrà aperta al pubblico tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, fino al 9 gennaio 2022, tranne il 25 dicembre 2021 e l’1 gennaio 2022.

L’evento sviluppa il tema dell’accoglienza attraverso una serie di installazioni site-specific elaborate
dall’artista durante l’allestimento. Buste e lettere fossilizzate, dipinte con terra, diventano mattoni che
sovrapposti costruiscono delle Domus precarie, incerte, prossime al crollo: una forte critica nei confronti di una società sempre più distante dai valori dell’ospitalità.

L’iniziativa, curata da Laura Anello e Anthony Francesco Bentivegna, ha previsto una serie di iniziative che hanno trasformato la Domus di Gulino in un vero e proprio cantiere culturale in itinere che, mese dopo mese, accresce la propria offerta attraverso l’esposizione di nuove opere, come i dipinti che fanno parte della serie Risacche e Domus di carta.

L’evento è patrocinato dal Comune di Sciacca e promosso dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, dalla Fondazione Le Vie dei Tesori, dall’Associazione di Promozione Sociale
Salvatore Cantone, dall’Associazione Culturale Nova e dall’Associazione Nazionale Vigili del fuoco in
congedo.