Festa della Repubblica, il prefetto assegna le onorificenze di “cavaliere”. Domani celebrazione ristretta a Villa Bonfiglio

premiati festa della Repubblica

AGRIGENTO. Nell’ambito delle celebrazioni del 75esimo anniversario della fondazione della Repubblica, il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha consegnato le onorificenze al merito della Repubblica Italiana a quei cittadini che si sono distinti nello svolgimento di servizi nelle carriere civili e militari e in attività sociali.

Ad essere insigniti del titolo di “cavaliere” sono stati: il vide questore aggiunto della polizia Giuseppe Andrea Morreale; l’ispettore superiore della polizia, in pensione, Salvatore Iacch; il capitano di fregata della Capitaneria di porto Daniele Governale; il sottoufficiale della Marina, il luogotenente Roberto Mangione e il responsabile della Protezione civile del Libero consorzio comunale Franco Marzio Tuttolomondo.

Medaglia d’onore alla memoria di cittadini deportati nei campi di concentramento nazisti per Calogero Barbara. A ritirarla è stato il nipote, omonimo. Barbara, originario di Naro venne deportato a Dachau e Mauthausen dal 6 aprile 1944 al 25 giugno 1945.

La cerimonia di consegna si è svolta in forma molto ristretta e vi hanno partecipato il questore, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il comandante provinciale della guardia di finanza, il comandante della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, i sindaci dei Comuni di Agrigento, Aragona, Sciacca e Naro (Comuni di residenza degli insigniti), e il presidente provinciale dell’Anpi.

Domattina, alle 10,30, a Villa Bonfiglio, alla presenza di un ristretto numero di autorità civili e militari, si svolgerà invece la cerimonia per il 2 giugno. Seguirà, al palazzo del Governo, un breve intrattenimento musicale a cura degli studenti dell’istituto Toscanini di Ribera, e interventi degli studenti della Consulta studentesca di Agrigento.